stad valle del san lorenzo all'expo 2015 di milano

L’8 giugno,2015 la Valle del San Lorenzo ha portato all’Expo di Milano il meglio del suo territorio, grazie alla collaborazione di tutti gli attori locali e alla forza del “fare sistema”. Una giornata ricca di emozioni, con un grande afflusso di visitatori, adulti, bambini e scuole, ha animato lo stand, ospitato dalla Regione Liguria, dove il pubblico ha potuto scoprire la Valle in tutte le sue sfaccettature.

“È stato un successo di tutti. Con passione e dedizione abbiamo proposto un programma che rappresentasse concretamente la Valle del San Lorenzo, valorizzando il territorio come meta turistica accessibile e pronta a essere scoperta in ogni stagione”, ha dichiarato il Dott. Antonello Gandolfo, Sindaco di Costarainera e capofila del progetto europeo BEST OF.

Un’esperienza sensoriale completa

La giornata è iniziata con un’accoglienza calorosa e una serie di attività che hanno coinvolto tutti i sensi: show cooking con prodotti tipici della Valle, laboratori olfattivi e animazione hanno creato un percorso unico di gusto e qualità, offrendo ai visitatori una panoramica a 360° del territorio.

“Non basta parlare di fare sistema: occorre farlo concretamente, con passione e attenzione ai nuovi standard europei di qualità del turismo”, ha spiegato Dott. Enrico Molinari, Manager del turismo della Valle del San Lorenzo. “Grazie anche al progetto BEST OF, la Valle può oggi proporsi come destinazione capace di rilanciare il turismo, sfidare la crisi e valorizzare la bellezza e la qualità del territorio.”

Tradizioni, sapori e ospitalità

Costarainera, San Lorenzo al Mare, Civezza, Cipressa e Pietrabruna, insieme a Torre Paponi, Lingueglietta e Boscomare, invitano i visitatori a toccate con mano il patrimonio e l’accoglienza locale, trasformando ogni luogo in casa e ogni incontro in amicizia.

Durante l’evento, tra le emozioni più apprezzate, si è svolto anche il sorteggio di un weekend con cena per due persone tra le bellezze della Valle: i fortunati vincitori sono stati Alessandra Sottana e Giovanni Calzavara, dalla provincia di Treviso, che hanno potuto vivere in prima persona l’accoglienza e le atmosfere uniche del territorio.

Lo show cooking ha conquistato i visitatori con piatti tipici come Sardenaira e Stroscia, accompagnati dai sapori genuini di olive, olio, acqua, farina e zucchero, secondo la tradizione della Valle. Un’occasione per assaporare la qualità e la storia del territorio, celebrando i prodotti locali e la cultura gastronomica che rendono la Valle del San Lorenzo una meta turistica unica.

Pin It